Nancy Parroy

In direzione est, sulle tracce di San Nicola e delle miniere di sale della Lorena

37,2 km
2h16
Facile

I nostri punti di forza

  • Place Stanislas a Nancy, un gioiello tutelato dall'UNESCO

  • La Basilica di Saint-Nicolas-de-Port e la leggenda di San Nicola

  • La miniera di sale di Varangéville

  • Lo stagno di Parroy, un'oasi di biodiversità

Partendo dal cuore di Nancy e dalla sua sontuosa Place Stanislas, questa prima tappa della V52 si snoda lungo i sentieri bucolici che costeggiano il Canale Marna-Reno.

Si lascia la città dolcemente dal porto turistico, dove inizia un percorso piacevole e pianeggiante. Il paesaggio urbano lascia presto il posto alle tranquille rive del canale. All'orizzonte, le guglie gotiche della Basilica di Saint-Nicolas-de-Port ricordano le tradizioni popolari legate al santo patrono della Lorena.

Percorrendo il canale, si attraversano diverse cittadine dall'atmosfera tranquilla. A Varangéville, fate una deviazione nelle viscere della terra: l'ultima miniera di sale attiva in Francia offre un'insolita esperienza di immersione a 160 metri di profondità. Se avete tempo, potete anche raggiungere Lunéville attraverso un percorso secondario segnalato, "Au fil de la Meurthe": il suo castello del XVIII secolo, soprannominato la "Versailles della Lorena", merita una visita.

Da Crévic in poi il percorso diventa più rurale. La campagna diventa più aperta, con prati e boschetti, un'atmosfera favorevole alle passeggiate. La tappa si conclude a Parroy, accanto a uno stagno tranquillo immerso nel verde. Una cornice ideale per una pausa nella natura dopo un primo giorno di viaggio tranquillo.

Informazioni pratiche

  • 37,2 km
    Percorso ciclabile: 26,7 km
    Su strada: 10,52 km
    Superficie: liscia (21,10 km) - non specificata (16,1 km)

  • Accesso in treno :
    Stazioni di Nancy, Varangéville e Lunéville

Servizi:
Negozi, panetterie, alimentari e servizi sono disponibili a Nancy, Saint-Nicolas-de-Port, Varangéville e Einville-au-Jard. Si tratta di comode fermate per fare rifornimento durante il tragitto.

Uffici turistici nelle vicinanze:
Ufficio del turismo di Nancy
Piazza Stanislas - 54000 Nancy

Ufficio del turismo da Lunéville a Baccarat
2 Place Saint-Rémy - 54300 Lunéville

Servizi ciclistici :
A Nancy e a Lunéville sono disponibili servizi di noleggio e riparazione di biciclette.

Scarica il tracciato GPX