Mulhouse Huningue

Dal passato industriale di Mulhouse alle frontiere dell'Europa

37,80 km
2h50
Facile

I nostri punti di forza

  • I grandi musei di Mulhouse, tra industria e innovazione

  • Il patrimonio tessile con il Musée de l'Impression sur Étoffes

  • La riserva naturale della Petite Camargue in Alsazia

  • La Passerella dei Trois Pays, porta d'accesso alla Svizzera

Dai musei agli incroci di culture, questa tappa vi porterà fino alle porte di Basilea, in Svizzera.

Dal cuore industriale di Mulhouse, l'itinerario vi porta nel sud dell'Alto Reno, dove troverete un patrimonio vivo, una natura incontaminata e una visione europea. La città, che ha ottenuto il marchio Ville d'Art et d'Histoire (Città d'Arte e di Storia), vanta un patrimonio unico, incarnato da musei emblematici come la Cité de l'Automobile e la Cité du Train. Mulhouse era anche uno dei principali centri europei per la stampa tessile, un'abilità che viene celebrata ancora oggi nel Musée de l'Impression sur Étoffes.

Lungo il percorso, i paesaggi cambiano: si entra nella regione di Saint-Louis, un vero e proprio collegamento tra Francia, Germania e Svizzera. Durante il tragitto, fate una deviazione verso est per raggiungere la Petite Camargue alsacienne, una riserva naturale dal sapore meridionale, o la Fondation Fernet-Branca, un centro d'arte contemporanea ospitato in un'ex distilleria. Più lontano, il Parc des Eaux Vives di Huningue invita a rilassarsi sulle rive del Reno.

L'itinerario, accessibile e vario, alterna piste ciclabili, strade secondarie e sentieri agricoli, e segue sempre la segnaletica EuroVelo 5. Il percorso si conclude con una nota di rilievo: l'arrivo a Huningue. Si conclude in bellezza sul ponte pedonale dei Trois Pays, tra Francia, Germania e Svizzera, con la città cosmopolita di Basilea nel mirino.

Informazioni pratiche

  • 37,8 km
    Percorso ciclabile: 14,68 km
    Strada: 23,13 km
    Superficie: prevalentemente liscia (32,61 km)

  • Accesso in treno :
    Stazioni di Mulhouse, Saint-Louis e Basilea.

Servizi:

Negozi, panetterie, alimentari e servizi sono disponibili in tutta la tappa, in particolare a Mulhouse, Rixheim, Saint-Louis e Huningue.

Uffici turistici nelle vicinanze:

Ufficio del turismo di Mulhouse
1 Avenue Robert Schuman, 68100 Mulhouse

A Mulhouse si trovano negozi di noleggio/riparazione di biciclette.

Scarica il tracciato GPX