Mostra “Dimanche sans fin” – Centre Pompidou-Metz
Godetevi un’esperienza artistica eccezionale con la mostra « Dimanche sans fin », in programma al Centre Pompidou-Metz fino al 2 febbraio 2027. Progettata intorno all’opera provocatoria di Maurizio Cattelan, questa mostra monumentale occupa tutti gli spazi del museo, offrendo una libera e affascinante passeggiata nel mondo dell’arte contemporanea.
Ospitato in un edificio simbolo dell’architettura contemporanea progettato da Shigeru Ban e Jean de Gastines, il Centre Pompidou-Metz vanta un audace tetto ispirato alla forma di un cappello cinese. Ospita 4 vaste gallerie espositive, offrendo un ambiente unico e luminoso per questo importante evento artistico. Vero e proprio punto di riferimento per l’arte moderna e contemporanea nella regione del Grand Est, la sede si presta perfettamente alle dimensioni e alla ricchezza della mostra.
Saranno esposte più di 400 opere provenienti dalle collezioni del Centre Pompidou Paris, attualmente chiuso per ristrutturazione, tra cui 30 pezzi emblematici di Maurizio Cattelan. L’artista esplora con finezza le nostre mitologie moderne, tra lucidità e malinconia. Un’occasione unica per avvicinarsi a opere raramente esposte, in un ricco dialogo con i principali movimenti della storia dell’arte.
Da non perdere: la parete dello studio di André Breton, figura di spicco del Surrealismo, e il tavolo da scacchi di Marcel Duchamp, recentemente aggiunto alla collezione. La mostra rende omaggio alla diversità della creazione artistica dal XX secolo a oggi, in un percorso accessibile e stimolante.
Ogni giorno, alle 11.00 e alle 15.00, sono previste due visite guidate, senza prenotazione e incluse nel biglietto d’ingresso. Un’ottima occasione per arricchire la vostra visita con ulteriori approfondimenti.
Non perdetevi questa straordinaria mostra prenotando subito i biglietti e lasciatevi sorprendere dall’intensità visiva e intellettuale di questa esperienza culturale unica a Metz!
-
Durata media 1h30
-
Lingue parlate Francese, Inglese, Tedesco
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 08.05.2025 al 02.02.2027
Biglietto libertà: 14 euro
Biglietto giornaliero: 7, 10, 14 euro, a seconda del numero di aree espositive aperte.
– 26 anni: gratuito
Tariffa tribù
Offerta speciale! Scoprite il Grand Est con TER Fluo e beneficiate di uno sconto presentando il biglietto TER Fluo del giorno all’ingresso del sito.
Tariffa ridotta il lunedì per gli utenti MET’.
Tariffa ridotta tutti i giorni per gli utenti del pacchetto CFL.
- Accesso a tutte le mostre del Centre Pompidou-Metz
- Visita guidata universale per singoli inclusa nel biglietto
Aperto tutti i giorni tranne il martedì e il 1° maggio.
Dal 1° aprile al 31 ottobre: dalle 10 alle 18 dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 19 dal venerdì alla domenica.
Dal 1° novembre al 31 marzo: dalle 10 alle 18.
- Il Centro ha una forte valenza culturale e presenta il lavoro di numerosi artisti, architetti e designer.
- Il biglietto consente di accedere a tutte le mostre e agli spazi aperti, a un prezzo estremamente interessante.
- Un programma artistico internazionale

CENTRE POMPIDOU METZ
Ogni anno il Centre Pompidou-Metz ospita da sei a otto mostre temporanee di arte moderna e contemporanea, oltre a spettacoli, concerti, workshop, conferenze, ecc. L'architettura del Centre Pompidou-Metz, progettato da Shigeru Ban e Jean de Gastines, è rinomata per il suo iconico tetto. I suoi notevoli volumi luminosi e la diversità degli spazi espositivi, che vanno da grandi spazi aperti ad aree intime, favoriscono l'inventiva e le sorprese per i visitatori. Una visita al Centre Pompidou-Metz può essere scandita da laboratori aperti a tutti, condivisi davanti a una tazza di caffè o a un pasto conviviale, e ricordati attraverso le opere del bookshop.
-
Tourisme et Handicap