Sarrebourg
Sarrebourg Saverne

Dalla Vallée des Eclusiers allo Château des Rohan

32,2 km
2h12
Facile

I nostri punti di forza

  • L'itinerario verde della Vallée des Éclusiers

  • Il Piano inclinato di Saint-Louis Arzviller, un ascensore per barche unico in Europa

  • Il castello di Lutzelbourg e il suo promontorio

  • Saverne e il suo Château des Rohan

Dal centro di Sarreburgo, si può raggiungere rapidamente la greenway Vallée de la Bièvre, percorrendo stradine tranquille e poi un percorso sicuro lungo la D96. A Schneckenbusch si ritorna all'EuroVelo 5, l'itinerario principale per Strasburgo.

Questo tratto della V52 alterna strade poco battute a tranquille Greenway. Si passa prima per Niderviller, un grazioso villaggio famoso per la sua fabbrica di terracotta fondata nel XVIII secolo. Gli antichi forni per le bottiglie, ancora visibili, testimoniano il ricco passato artigianale per cui la zona è famosa. L'itinerario prosegue poi fino ad Arzviller, dove diventa un percorso interamente ciclabile lungo il canale Marna-Reno nella bucolica Vallée des Éclusiers. Chiusa alla navigazione dall'apertura dei piani inclinati di Saint-Louis Arzviller, questa tranquilla valle è diventata un luogo popolare per passeggiare, apprezzato per la sua pace e tranquillità e per il suo notevole patrimonio fluviale. Nelle vicinanze, la cristalleria Lehrer estende la scoperta dell'artigianato locale, con dimostrazioni di soffiatura del vetro, mostre e un negozio dove si può ammirare l'esperienza locale nella lavorazione del vetro. È il luogo perfetto per fermarsi e ricordare che ci si trova proprio nel cuore del paese del cristallo. Il Piano inclinato, un vero e proprio ascensore per barche, unico nel suo genere in Europa, sostituisce 17 chiuse, risparmiando una giornata di navigazione. È un'impressionante opera di ingegneria che attira ogni anno un gran numero di visitatori.

Proseguendo, Lutzelbourg mostra le rovine del suo castello medievale, orgogliosamente arroccato sul suo promontorio. Uscendo dal villaggio, l'Alsazia si apre ai vostri occhi. Poco prima del traguardo, uno sguardo verso l'alto rivelerà il Château du Haut-Barr, arroccato sul suo sperone roccioso e soprannominato la "sentinella dei Vosgi". Il tour si conclude a Saverne, città d'arte e di storia ai piedi del Parco Naturale Regionale dei Vosgi del Nord. Il suo maestoso Château des Rohan, che costeggia il porto turistico, segna un'elegante conclusione.

Informazioni pratiche

  • 32,2 km
    Percorso ciclabile: 18 km
    Su strada: 14,2 km
    Superficie: liscia (30,66 km) - non specificata (1,54 km)

  • Accesso in treno :
    Stazioni di Sarrebourg, Lutzelbourg e Saverne

Servizi :
Negozi, panetterie e servizi disponibili a Sarrebourg, Lutzelbourg e Saverne. Possibilità di ristoro nei villaggi lungo il percorso.

Uffici turistici nelle vicinanze:
Ufficio del turismo di Sarrebourg Moselle Sud
Piazza dei Cordelieri - 57400 Sarrebourg

Ufficio del Turismo di Saverne e della Regione
Piazza del Generale de Gaulle - 67700 Saverne

Servizi ciclistici :
A Sarrebourg e Saverne sono disponibili servizi di noleggio e riparazione di biciclette.

Scarica il tracciato GPX