Rechercher un lieu, une activité...
Place Kléber

Visitare Strasburgo e il suo mercatino di Natale

Durante le festività natalizie, immergetevi nella magia di Strasburgo, la capitale del Natale, e scoprite il suo famoso mercatino di Natale.

C'era una volta il Natale a Strasburgo...

Con il suo mercatino di Natale, le sue sublimi luminarie e le vetrine scintillanti, il suo enorme albero di Natale magnificamente decorato e le sue specialità locali, Strasburgo è da sempre la capitale del Natale. Che siate una coppia, una famiglia o un gruppo di amici, godetevi un Natale indimenticabile a Strasburgo, con più di un asso nella manica!

Immergetevi nella magia del Natale a Strasburgo

Con il Natale alle porte, Strasburgo si veste di un'atmosfera magica e tutta la città alsaziana è addobbata a festa. Non appena cala la notte, ogni strada e piazza scintilla di mille luci. Ovunque si possono ammirare le vetrine dei negozi e le boutique sontuosamente illuminate per l'occasione.

Il grande abete, alto più di trenta metri, si erge fiero in Place Kléber e illumina la città con le sue allegre ghirlande.

La rue des Orfèvres svela le sue magnifiche decorazioni natalizie, con baubles colorati, lampadari, fiocchi di neve e ornamenti immacolati.

Per un'esperienza magica, passeggiate lungo il sentiero delle stelle, dove quasi 400 stelle luminose sono appese dal Pont Corbeau al Pont Saint-Guillaume.

Il mercatino di Natale di Strasburgo, una vera e propria istituzione

Uno dei più bei mercatini di Natale in Francia

Con oltre 300 chalet, il mercatino di Natale di Strasburgo è uno dei più antichi e più grandi di Francia, e persino d'Europa! In realtà, è una questione di "mercati di Natale": ce ne sono una decina sparsi per la città, come piccoli villaggi. Perdetevi nei numerosi vicoli e lasciatevi incantare dalla magia dei mercatini!

Passate per Place de Cathédrale, Place du Château, Marché-aux-Poissons, Temple Neuf, Thomas e Kléber, scoprite Rue Gutenberg e Rue des Hallebardes. Guardate in alto e ammirate le decorazioni e le altre illuminazioni!

Non perdete il più antico e tipico dei mercati: il Christkindelsmärik, o "mercato del Bambino Gesù", in Place Broglie. È una vera e propria istituzione, che si tiene dal 1570!

Il mercato OFF

Il mercatino di Natale è ricco dioggetti e regaliinsoliti, che riflettono l'esperienza degli artigiani locali. Per un Natale eco-responsabile a Strasburgo, fate un salto al mercato OFF, dove troverete prodotti sostenibili, riciclati ed etici. È un luogo ideale per dare un senso agli acquisti di fine anno.

Una pausa gourmet

Passeggiando tra gli chalet in legno, lasciatevi trasportare dagli aromi del Natale: pan di zenzero, "bredele", "mannele", brioche e altre dolci prelibatezze regionali. Fate una meritata pausa e riscaldatevi con un bicchiere di vin brulé speziato per gli adulti o di cioccolata calda per i bambini!

Altre sorprese vi aspettano a Strasburgo questo Natale

Una visita alla Cattedrale di Notre-Dame

La cattedrale di Notre-Dame di Strasburgo è una delle cattedrali più imponenti e più visitate della Francia. Riconoscibile per la sua particolare facciata in arenaria rosa, è un capolavoro assoluto dell'arte gotica. Una visita alla chiesa è d'obbligo durante il vostro soggiorno a Strasburgo. Per uno spettacolo mozzafiato, avventuratevi sulla sua piattaforma. Dall'alto si può ammirare Strasburgo e i suoi vari quartieri storici. Se il tempo è sereno, si possono persino vedere le montagne dei Vosgi. Semplicemente magico!

Nel cuore del patrimonio mondiale dell'UNESCO

Le vostre passeggiate per le strade illuminate vi porteranno sicuramente lì... Iscritta al patrimonio mondiale dell'UNESCO, la Grande Île e il quartiere imperiale della Neustadt rivelano tutta la ricchezza architettonica di Strasburgo. Da un lato, strade medievali fiancheggiate da case a graticcio; dall'altro, grandi viali e maestosi edifici ereditati dal passato germanico. Due atmosfere, un'unica meraviglia, esaltata dalla magia del Natale.

Una crociera insolita

Per un modo diverso di esplorare la città, lasciatevi alle spalle la terraferma e fate una crociera su un battello turistico. È un modo unico per vedere Strasburgo, la Petite France e i suoi mercatini di Natale sotto una luce completamente nuova.

Una passeggiata nel Parco dell'Orangerie di Strasburgo

Se volete aggiungere un po' di natura al vostro soggiorno, recatevi nel parco più antico della città, il Parc de l'Orangerie di Strasburgo. Lontano dal trambusto della città, passeggiate tra i suoi sentieri e godetevi le sue attrazioni con i bambini (mini-fattoria, zoo, pista da bowling).

Tutte le risposte alle vostre domande sul mercatino di Natale di Strasburgo!

Potete prenotare una camera in uno dei numerosi hotel o gîtes della città. Potete pernottare in un hotel a 4 stelle, ad esempio, o in un edificio storico del XVIII secolo. Ci sono anche molti posti dove soggiornare per una fuga romantica con il vostro partner, i bambini o un gruppo. Qualunque sia la vostra scelta (hotel, gîte o bed and breakfast), prenotate al più presto il vostro alloggio se volete scoprire i mercatini di Natale di Strasburgo: la città attira molti visitatori che vogliono trascorrere un weekend in Alsazia in questo periodo dell'anno!

Il mercatino di Natale si tiene nel centro di Strasburgo in diversi punti della Grand-Île. Il mercatino può essere visitato a piedi: ci vogliono circa 5 minuti da Place Broglie (dove si tiene il famoso Christkindelsmärik) a Place Kléber (dove si trova il grande albero di Natale illuminato). L'accesso è gratuito. Per un'esperienza più insolita, è possibile visitare i mercatini di Natale di Strasburgo e dell'Alsazia anche a bordo di un bateau-mouche, navigando lungo i fiumi Ill e Reno.

Quest'anno il Mercatino di Natale di Strasburgo si svolgerà dal 26 novembre al 24 dicembre 2025. Gli orari di apertura sono i seguenti: gli chalet, allestiti in 8 delle piazze più emblematiche della città, saranno aperti dalle 11.30 alle 21.00 tutti i giorni (chiusura alle 18.00 il 24).

- Christkindelsmärik: Piazza Broglie
- Mercatino del Carré d'Or: Place du Temple Neuf
- Mercatino di Natale autentico: Petite France (Place Benjamin Zix e Place Saint Thomas)
- Mercatino di Natale tradizionale: Place de la Cathédrale e Place du Château
- Mercatino di Natale tradizionale: Piazza Kléber
- Mercatino di Natale gastronomico: Terrasse Rohan e place du Marché-aux-Poissons
- Mercatino di Natale locale: Piazza Louise Weiss
- Mercatino OFF: Piazza Grimmeissen

Strasburgo ospita uno dei più antichi e grandi mercatini di Natale d'Europa. Nel Medioevo, la gente iniziò a organizzare un mercato in onore della festa di San Nicola il 6 dicembre. In seguito divenne noto come Christkindelsmärik (Mercato del Bambino Gesù). La tradizione è nata.

Scegliete i mezzi pubblici o la bicicletta. Il centro città è raggiungibile dalla stazione in soli 15 minuti a piedi o in tram. La stazione del tram più centrale è Homme de Fer (che è l'unica fermata del tram nel centro città durante gli orari di apertura dei mercatini di Natale). I parcheggi su strada sono vietati in tutta la Grande Île dal 27 novembre. La priorità deve essere data agli 11 park-and-ride (P+R Rotonde, P+R Parc des Romains, P+R Baggersee, P+R Ducs d'Alsace, P+R Elsau, P+R Hoenheim Gare, P+R Krimmeri Stade de la Meinau, P+R Rives de l'Aar, P+R Robertsau Boecklin, P+R Poteries, P+R Espace Européen de l'Entreprise).

Strasburgo è il più grande mercatino di Natale dell'Alsazia e il più antico della Francia, ma ci sono altri mercatini di Natale nella regione del Grand Est che potrebbero interessarvi! Le vicine Colmar e Mulhouse offrono mercatini per tutta la famiglia. Ritrovate il vostro spirito infantile e scoprite la leggenda di San Nicola nei mercatini di Natale di Metz e Nancy. A Reims, passeggiate nel mercatino di Natale (il terzo più grande di Francia!) e ammirate le luminarie con un bicchiere di champagne in mano*! Decidete voi stessi quali sono i migliori mercatini di Natale del Grand Est!

Chargemap è un'applicazione mobile gratuita e un pianificatore di itinerari che consente di geolocalizzare le stazioni di ricarica per il proprio veicolo elettrico lungo il percorso. Personalizzate il vostro itinerario in base al modello di veicolo, alle sue caratteristiche e alle vostre preferenze di ricarica (evitate le autostrade, scegliete le stazioni di ricarica meglio classificate, i tipi di connettori, la potenza di ricarica, ecc.) Ricaricate più facilmente con Chargemap Pass, nei punti di ricarica pubblici vicini e sulle reti europee più efficienti!

Durante le festività è difficile spostarsi in auto nel centro città. È quindi consigliabile parcheggiare l'auto in uno dei parcheggi della città. Consultate tutti i punti di ricarica a Strasburgo per ricaricare il vostro veicolo.
Vi consigliamo di parcheggiare in uno dei seguenti parcheggi, che dispongono di punti di ricarica: Parking Gutenberg (4 minuti a piedi da Place Kléber), Parking Austerlitz (9 minuti), Parking Saint-Nicolas (12 minuti in tram).

*L'abuso di alcol è pericoloso per la salute e va consumato con moderazione.