Rechercher un lieu, une activité...
Cité de l'Automobile

Visite aziendali nella Francia orientale

Volete scoprire le tecniche e i segreti di fabbricazione delle aziende del Grand Est? Hanno un know-how più che sufficiente per placare la vostra sete di scoperta! Da una visita all'altra, potrete osservare da vicino una vasta gamma di mestieri... alcuni dei quali piuttosto insoliti!

Visite aziendali: un'esperienza coinvolgente

Dall'industria all'agricoltura, dalla gastronomia alla moda, le aziende della Francia orientale offrono una moltitudine di visite tanto sorprendenti quanto gratificanti.

I più golosi apprezzeranno la visita a un'azienda gastronomica. Il menù prevede la scoperta delle specialità e dei loro segreti. In Alsazia, pretzel e crauti non saranno più un mistero per voi dopo questa immersione nel modo in cui vengono prodotti!

Cité de l'automobile à Mulhouse

Scoprite i segreti dell'artigianato locale

Avete il gusto dell'insolito? Visitate un allevamento di lumache per scoprire tutto sull'allevamento di lumache... e godetevi una piccola degustazione di lumache! E per concludere la festa, cosa c'è di meglio diuna tazza di caffè di un torrefattore locale? È anche l'occasione perfetta per concedersi un'altra visita piccante!

Siete alla ricerca di moda e tessuti? Che si tratti di una fabbrica che produce il Kelsch (un tipico tessuto alsaziano) o di una fabbrica specializzata nell'industria automobilistica, c'è sicuramente un'azienda da visitare che vi piacerà!

Infine, per una pausa senza precedenti, attivate la modalità roaming per un viaggio in furgone! Dalla distilleria alla cantina, è un'occasione per andare dietro le quinte delle aziende della regione.

Maison Bianchi

Arti e mestieri: le mani d'oro del Grand Est

Buone notizie per grandi e piccini curiosi: i laboratori della regione del Grand Est vi aprono le porte per visite aziendali artigianali!

Qui potrete mettere indietro gli orologi pervisitare un'azienda come nessun'altra in Lorena: l'orologeria! Questo tipo di attività, spesso riservata, racchiude un know-how e un'esperienza unici. E se volete scoprire come nascono i gioielli, fate un giro nei laboratori di gioielleria dell'Alsazia! Scoprirete dei veri e propri gioielli.

Se siete più interessati alla decorazione, perché non esplorare i laboratori di vasellame dell'Alsazia e della Champagne. Che si tratti di creare uno sgabello in legno intarsiato, in linoleografia, in ceramica o in fusione, gli artigiani della regione saranno lieti di condividere con voi tutti i loro segreti e le loro tecniche di lavorazione durante la vostra visita!

Musée Lalique

Al cuore della luce: l'arte del vetro e delle vetrate nella Francia orientale

Nella regione francese del Grand Est, lavorare il vetro è molto più di una semplice professione : è una vocazione, frutto di un know-how francese ancestrale che si tramanda da generazioni. Questo patrimonio, pilastro della tradizione, è anche aperto all'innovazione per affrontare le sfide di domani! Nella terra del vetro e del cristallo, scoprite come i vetrai padroneggiano l'arte di lavorare il vetro con la fiamma ossidrica in Lorena.

Lo sapevate? Il vetro colorato è il re nel Grand Est! Nell'est della Francia, numerose aziende vi invitano a scoprire questa forma d'arte unica. Dal disegno al taglio del vetro, senza dimenticare l'aggiunta di piombo, conoscerete presto tutto ciò che c'è da sapere sulla produzione di questo know-how dello Champagne.

Maison de Champagne Drappier

Enologia e gastronomia: sotto la tavola nella Francia orientale

Che ne dite di regalare alle vostre papille gustative una festa durante il vostro prossimo viaggio nella regione del Grand Est? Partecipate a un tour gastronomico aziendale e scoprite il patrimonio gastronomico della regione. Dai biscotti rosa di Reims ai crauti alsaziani e alla produzione di cioccolato, tutti i vostri sensi saranno risvegliati da questi tour 100% gourmet.

Musée de la bière

Birrifici e distillerie: il patrimonio alcolico della regione del Grand Est

Per unire avventura e scoperta, visitate un birrificio artigianale durante il vostro soggiorno! Che si tratti di una caccia al tesoro, di una giornata in bicicletta o di una crociera con degustazione di birra, la birra* può essere esplorata in molti modi. Volete combinare la visita di un birrificio con un'attività gustosa? Optate per un laboratorio unico che unisce la freschezza della birra alla dolcezza del cioccolato!

Se siete amanti dei digestivi, le visite alle distillerie fanno al caso vostro! Dal whisky alle acquaviti, i produttori vi invitano dietro le quinte dei migliori distillati della regione del Grand Est. Oppure partecipate a un laboratorio di miscelazione del vostro whisky!

*L'abuso di alcol è pericoloso per la salute. Bevete con moderazione.

Maison de Champagne Cuillier

Un viaggio epicureo nel cuore dei vigneti

Per gli epicurei, la regione del Grand Est padroneggia l'arte dell'abbinamento tra cibo e vino. Nella Champagne, in Lorena e lungo la famosa Strada del Vino dell'Alsazia, appassionati viticoltori vi aspettano per farvi scoprire i segreti del loro mestiere... e perintrodurvi al gusto delle cose buone durante una degustazione di vini*!

Siete alla ricerca di un'esperienza insolita? Scoprite gli elisir della Champagne e dell'Alsazia in modo originale: un tour dello Champagne in 4L, un gioco di fuga in una tenuta o imparare a fare il sabrage: non vi resta che scegliere!