Diario di viaggio :  Cultura & Patrimonio, In città, In due, Viaggio responsabile

Weekend culturale tra Nancy e Metz
con Florin Defrance

Florin Defrance è appassionato di storia e patrimonio e condivide con la sua comunità l'amore per i luoghi insoliti. Ha lasciato la capitale per scoprire il Grand Est, a solo un'ora di treno da Parigi. Tra Art Nouveau, Art Déco e arte contemporanea, condivide con noi le sue più belle scoperte a Nancy e Metz!

GIORNO 1 - 12H

Pranzo in una brasserie in stile Art Nouveau, l'Excelsior

Costruita nel 1911 e dichiarata monumento storico nel 1976, questa grande brasserie è una vera testimonianza della Belle Époque. Con i suoi soffitti, i lampadari, le vetrate colorate e i mobili in mogano, vi sembrerà di essere tornati nel XIX secolo. Da non perdere!

14h

Scoprite il patrimonio architettonico di Nancy

Conosciuta come la capitale francese dell'Art Nouveau e dell'Art Déco, le strade di Nancy sono piene di facciate diverse, alcune sobrie, come l'attuale negozio Printemps, altre stravaganti, come l'edificio BNP PARIBAS in rue de St Jean. Una visita all'ex sede della Société des Hauts fourneaux et Fonderies de Pont-à-Mousson rivelerà 9 monumentali vetrate di Jacques Gruber.

18h

Aperitivo o cena sulla terrazza di Place Stanislas

Annoverata tra le più belle piazze del mondo e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, questa enorme piazza pedonale è il cuore di Nancy. Qui potrete gustare un drink o un pasto sulla terrazza e approfittare delle lunghe serate estive.

21h

Pernottamento all'hotel Best Western Crystal

Con il suo piccolo tetto, la piscina e la vicinanza diretta alla stazione, questo hotel a 4 stelle è l'ideale.

GIORNO 2 - ore 9.30

Laboratorio sull'arte della soffiatura del vetro con Théophile

Perché non approfittare del nostro soggiorno per scoprire l'artigianato locale? Meno conosciuta della soffiatura del vetro, l 'arte del vetro soffiato è altrettanto suggestiva e meditativa. Théophile vi mostrerà le sue tecniche e potrete anche cimentarvi (e partire con la vostra creazione!).

12h

Partenza per Metz

È ora di tornare alla stazione per scoprire un'altra perla della regione: Metz! Inoltre, è a soli 30 minuti di treno!

14h

Scoprite i luoghi imperdibili di Metz

Passeggiare nel centro storico, contemplare le facciate uniche di Avenue Foch o ammirare la stazione ferroviaria (votata per 3 anni consecutivi come la più bella stazione di Francia): ecco cosa vi aspetta al vostro arrivo a Metz. E, naturalmente, una visita alla sublime cattedrale di Saint-Étienne de Metz e ai suoi 6.500 m2 di vetrate (la più grande di Francia!).

18h

Aperitivo e cena alla Maison Heler

Una villa di Metz sul tetto di un edificio? È il nuovo hotel di Philippe Starck. E vale sicuramente la pena di visitarlo! L'arredamento è superbo, con splendide vetrate disegnate dalla figlia Ara Starck , e ogni dettaglio è stato curato con attenzione, dai mobili alle stoviglie.

GIORNO 3 - ore 10.00

Visita al Centro Pompidou-Metz

Gratuito per i minori di 26 anni e che presenta solo mostre temporanee, questo museo dall'architettura unica è una tappa obbligata a Metz.

12h

Pranzo a La Réserve

Situato in un ex negozio di alimentari del XVI secolo, questo delizioso ristorante è il luogo ideale per scoprire la gastronomia locale.

14h

Un viaggio sulla Mosella

Quale modo migliore per digerire se non quello di prendere il largo? La Compagnie des bateaux de Metz (Compagnia dei battelli di Metz) offre delle belle gite a bordo dei suoi battelli elettrici. È un ottimo modo per scoprire un angolo tranquillo e verdeggiante della città.