-
Quest'anno, il mercatino di Natale di Nancy si svolge dal 21 novembre 2025 al 4 gennaio 2026. Gli orari di apertura variano a seconda della posizione dei mercatini di Natale. La parata di Saint-Nicolas si svolgerà sabato 6 dicembre.
-
I 3 villaggi e i 5 borghi gastronomici che compongono il mercatino di Natale di Nancy si trovano nel centro della città:
- Villaggio Saint-Nicolas: piazza Carlo III
- Villaggio "Le bois des 3 petits enfants": place Simone Veil
- Villaggio con ruota panoramica e pista di ghiaccio: place de la Carrière- Saint-Nicolas borgo gourmet: piazza Vaudémont
- Borgo di La Craffe: Porte de la Craffe
- Hameau gourmand des Vosges: piazza des Vosges
- Hameau des bons vivants: place Saint-Epvre
- Petit hameau de Nico et Mouja: rue du pont Mouja
-
Il centro città è difficile da raggiungere in auto durante il periodo di Natale e Capodanno. Si può raggiungere dalla stazione in dieci minuti a piedi. È consigliabile utilizzare i trasporti pubblici gratuiti (autobus) nei fine settimana.
Se viaggiate in auto, potete parcheggiare in uno degli undici parcheggi della città (Vandoeuvre CHU Brabois (linee A, 10 e 100); Essey Mouzimpré (linee A, T3 e 31); Nancy Deux Rives (linee A e 13); Nancy Gentilly (linea T2); Laxou Sapinière (linee T2, T4 e Corol); Laneuveville Montaigu (linea T2); Laneuveville Centre (linee T2, 23, 24 e 30); Seichamps (linee T3 e 15); Jarville Gare (linea 21 e TER Fluo Grand Est); Houdemont Gare (linea T4 e TER Fluo Grand Est); Parc Expo Vandoeuvre (linea 33, Corol linee C2, 11 e 14Ex).
-
Il weekend di San Nicola si svolge ogni anno il primo fine settimana di dicembre. Quest'anno si svolge il 6 e 7 dicembre 2025. È la prima volta dal 2009 che la parata cade nello stesso giorno del giorno di San Nicola. Un evento unico da non perdere!
-
San Nicola è considerato l'antenato di Babbo Natale. Babbo Natale è una creatura mitica, mentre San Nicola è realmente esistito, essendo stato vescovo di Myra, una città commerciale dell'Asia Minore (l'odierna Turchia) nel III-IV secolo. È considerato il patrono della Lorena.
-
A partire dalla fine di novembre, i mercatini di Natale e la loro magica atmosfera prendono piede nel Grand Est!
A Metz, i mercatini di Natale e le loro attività per tutta la famiglia vi faranno sentire di nuovo bambini. In Champagne, il mercatino di Natale di Reims è il 3° più grande di Francia, con 150 chalet! In Alsazia, i mercatini di Natale di Strasburgo e Colmar vi faranno immergere in un vero e proprio scenario da cartolina, con le loro tipiche stradine, le case a graticcio e i canali decorati con ghirlande scintillanti. Infine, scoprite la tradizione dei tessuti che decorano strade, alberi ed edifici al mercatino di Natale di Mulhouse!
-
Chargemap è l'applicazione di riferimento che aiuta una vasta comunità di automobilisti elettrici a viaggiare e ricaricare in tutta tranquillità. Pianificate i vostri viaggi utilizzando il pianificatore di percorsi in base al vostro veicolo elettrico e alle vostre preferenze di ricarica. Ricaricatevi presso oltre 450.000 punti di ricarica compatibili in tutta Europa con il badge di ricarica Chargemap Pass.
-
Durante il periodo natalizio, il traffico nel centro città è fortemente perturbato. Si consiglia di parcheggiare in uno dei parcheggi della città per accedere a tutti i villaggi di Saint-Nicolas.
Scoprite tutti i parcheggi di Nancy con punti di ricarica. Consigliamo i seguenti parcheggi: Parking Indigo Joffre Saint-Thiébaut (4 minuti a piedi da Place Charles III), Parking Indigo Nancy Carnot (7 minuti a piedi), Parking Relais 2 Rives (17 minuti con i mezzi pubblici).