Esplorate il volto nascosto della cittadella di Toul con un’affascinante visita di 1 ora incentrata sul sistema difensivo ideato da Vauban. Questo tour, concepito come complemento alla prima visita dedicata alle antiche fortificazioni, vi porta sul lato della Mosella per scoprire i bastioni, le casematte e altre opere emblematiche che testimoniano lo sviluppo delle fortificazioni.
Nel corso della visita, si apprenderanno le sfide strategiche della guerra del 1870 e si scoprirà come l’architettura militare si sia adattata ai progressi della tecnologia dell’artiglieria. Questo secondo itinerario mette in luce un’altra dimensione del patrimonio di Tolone: quella di un sistema di difesa modernizzato, ereditato da un passato turbolento e costantemente reinventato.
Camminate sulle orme di ingegneri e soldati attraverso un paesaggio segnato dai conflitti del 1870 e del 1940. Resti, ricostruzioni e sviluppi successivi raccontano la storia di una città resistente, forgiata dalla guerra e impegnata a preservarne la memoria.
Un tour informativo e coinvolgente che completa perfettamente la prima visita, per una visione più completa della storia militare di Toul.
Prenotate subito la vostra esplorazione!
-
Durata media 1h30
-
Lingue parlate Francese
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 11.12.2025 al 25.02.2026
Disabili: 4 euro
Bambini sotto i 12 anni: 4 euro
Bambini sotto i 6 anni: gratis
- Visita guidata
25 febbraio 2026 alle ore 15:00
- Una coinvolgente immersione nella storia di una città fortificata
- Una lettura delle tracce lasciate dal 1870 e dal 1940
- Scoprire il sistema difensivo progettato da Vauban
Maison du tourisme en Terres Touloises
L'Ufficio del Turismo delle Terres Touloises accoglie i visitatori ai piedi della Cattedrale di Toul. Dalla primavera all'autunno, i nostri team propongono visite guidate ed eventi per scoprire la regione delle Terres Touloises. Che siate alla ricerca del patrimonio, della natura, dell'insolito o di un pasto tra i vigneti, scoprite ciò che abbiamo da offrirvi.
54200 Toul