Scoprite i segreti del vetro fuso durante un workshop coinvolgente presso l’Atelier Esprit Verre di Pont-à-Mousson, in Lorena. Lavorando a fianco di un’appassionata artista del vetro, potrete imparare affascinanti tecniche artigianali e creare il vostro oggetto in vetro in un ambiente amichevole e stimolante.
A seconda dell’opzione scelta, potrete cimentarvi nella filatura a fiamma delle perle o nella soffiatura del vetro. Osservate la trasformazione del materiale sotto l’effetto della fiamma, imparate i gesti essenziali di questo mestiere d’arte e date libero sfogo alla vostra creatività. Il laboratorio di filatura del vetro vi permetterà di creare perle uniche in vetro di Murano, mentre il laboratorio di soffiatura del vetro vi inviterà a dare forma a una sfera di vetro delicata e personalizzata.
Accessibile ai principianti, ogni laboratorio si svolge in piccoli gruppi per garantire una guida personalizzata. Dalla precisione del gesto alla scoperta delle abilità e allo stupore per la materia in movimento, vivrete un’esperienza tanto creativa quanto accattivante. A seconda dell’attività scelta, partirete con la vostra creazione o la ritirerete dopo le necessarie fasi di cottura.
Che siate appassionati di artigianato, curiosi di una forma d’arte o alla ricerca di un’idea regalo originale, questo laboratorio promette un’esperienza senza tempo nel cuore della Lorena. Prenotate la vostra esperienza e lasciatevi sedurre dalla magia del vetro fuso.
-
Durata media 2 ore
-
Lingue parlate Francese
Dal 01.01.2026 al 31.12.2026
A partire da 120 euro a persona
- Attività a scelta: filatura di perline a cannello o soffiatura del vetro.
- Creazione a scelta
- Introduzione al vetro soffiato a fuoco o alla soffiatura del vetro
- Assistenza personalizzata da parte di un vetraio
- Una creazione unica da portare a casa come souvenir dell'esperienza
Esprit Verre
Isabelle soffia e gira il vetro con la fiamma ossidrica nel suo laboratorio di Avrainville. Con il nome Esprit Verre, Isabelle crea gioielli in vetro di Murano e sculture uniche. Le sue creazioni, ispirate alla regione della Lorena – bergamotto, cardo di Lorena e prugna mirabelle – combinano tradizione, eleganza e poesia. Il suo negozio a Pont à Mousson offre un’ampia selezione di prodotti basati sulla sua esperienza.