
Parenthèse Vigneronne – La biodinamica e la sua espressione sul Kaefferkopf
Parenthèse Vigneronne – La biodinamica e la sua espressione sul Kaefferkopf
Nel cuore dei vigneti di Ammerschwihr, in Alsazia, scoprite un approccio alla viticoltura che rispetta la natura: la biodinamica. Ispirato a pratiche ancestrali e scandito da forze terrestri e cosmiche, questo metodo naturale mira a stimolare la vitalità delle piante favorendo gli scambi tra il suolo e le radici, così come tra il cielo e le foglie.
L’obiettivo? Ottimizzare l’espressione del terroir nelle uve e quindi nel vino.
« Senza vita nel suolo, non ci può essere effetto terroir ». Questa filosofia guida il lavoro di Jean-Baptiste ADAM, che vi invita a esplorare le basi della viticoltura biodinamica nel prestigioso Grand Cru Kaefferkopf.
Scoprite e imparate a conoscere la viticoltura biodinamica passo dopo passo, e apprezzate la sua espressione sul Grand Cru Kaefferkopf attraverso una degustazione comparativa offerta da Jean-Baptiste ADAM.
Opzione in loco: degustazione esclusiva di un’annata precedente al 2000 dalla cantina di famiglia (a pagamento).
-
Durata media 90 minuti
-
Lingue parlate Francese, Inglese, Tedesco
-
Difficoltà Adatto a tutti
A partire da 30 euro.
- Visita guidata
- Degustazione dei Grands Crus della tenuta
Tutto l’anno su prenotazione.
- Un approccio pratico alla biodinamica
- Una tenuta di famiglia dal 1614
- Una degustazione comparativa di 6 Grands Crus, tra cui 4 Kaefferkopf, la 51a denominazione dell'Alsazia.
- La scoperta di un'antica cantina con botti di legno

OFFICE DE TOURISME VALLEE DE KAYSERSBERG
C'era una volta la nostra bella valle del Kaysersberg...
Si estende dalla pianura alsaziana e dalla strada del vino fino alla località del Lac Blanc, alle porte della Route des Crêtes. Dalle città vinicole di fondovalle ai villaggi di montagna in cima, questa è una terra di grande diversità, plasmata dai suoi paesaggi! Sul lato dei vigneti, si trovano pittoreschi villaggi alsaziani come Ammerschwihr, Katzenthal e Kaysersberg Vignoble.
L'alta valle, sul versante montano, è ricca di fattorie, locande e borghi dove pascolano le mucche dei Vosgi nei villaggi montani di Fréland, Labaroche, Lapoutroie, Orbey e Le Bonhomme. Tra crinali, prati e laghi di montagna, i sentieri per passeggiate e mountain bike sono numerosi e per tutti i gusti. In inverno, dalla stazione sciistica del Lac Blanc partono diversi chilometri di piste da discesa e da fondo!
Una vacanza indimenticabile!
68240 KAYSERSBERG VIGNOBLE
-
Accueil Vélo