Rechercher un lieu, une activité...

Charleville-Mézières, la città di Rimbaud

Charleville-Mézières è il luogo ideale per immergersi nella storia francese. Scoprite il suo ricco patrimonio storico e architettonico e seguite le tracce del ragazzo del posto, Arthur Rimbaud.

Ammirate la Place Ducale

La città delle Ardenne ha un'incantevole atmosfera medievale e poetica. Incontra le sue due anime: quella di Charleville, la "città ideale" sognata dal principe Charles de Gonzague (il suo creatore), e quella di Mézières, la città fortificata che nel Medioevo fungeva da crocevia commerciale.

Al centro di questa doppia città si trova un vero gioiello del XVIII secolo: la Place Ducale. Considerata da molti una delle più belle piazze d'Europa, ricorda la famosa Place des Vosges di Parigi! Le sue pietre ocra, i mattoni rossi e i tetti in ardesia la rendono un luogo ideale per fare una pausa e gustare una birra locale*!

*L'abuso di alcol è pericoloso per la salute, consumare con moderazione.

Musée Arthur Rimbaud

Sulle tracce di Arthur Rimbaud

Mentre siete in giro per Charleville, cogliete l'occasione per seguire le tracce di Arthur Rimbaud.

Aprite le porte dei musei a lui dedicati: la Maison des Ailleurs, dove visse la famiglia Rimbaud, o il Musée Rimbaud, che ospita oltre 2.000 opere d'arte.
L'illustre poeta si trova un po' ovunque in città: l'uomo dalle suole di vento ispira gli artisti contemporanei che gli rendono omaggio in diverse creazioni artistiche.
Assaporate l'atmosfera dell'enfant terrible di Charleville e immergetevi nella vita movimentata e nella carriera unica del poeta delle Ardenne.

Celebriamo l'arte!

Charleville-Mézières è anche famosa per essere la capitale mondiale della marionetta. Ogni anno celebriamo questa originalissima forma d'arte con il Festival Mondiale dei Teatri di Marionette, che accoglie artisti da tutto il mondo. Vi aspetta un ricco programma per grandi e piccini! Passeggiando per il centro storico, riuscirete a scorgere l'Orologio del Grande Burattinaio?

Gli appassionati di musica contemporanea potranno assistere al Cabaret Vert, un eco-festival con una dimensione sostenibile e socialmente responsabile. Ogni anno, questo evento culturale riunisce alcuni dei più grandi nomi della scena nazionale e internazionale.

Alle porte del Parco Naturale Regionale delle Ardenne

Gli amanti delle attività all'aria aperta e degli sport naturali ne saranno entusiasti. A piedi, in bicicletta, in kayak o in barca, Charleville-Mézières è tutta da esplorare.

Gli appassionati di ciclismo possono esplorare le piste ciclabili della Meuse à vélo, che collega Charleville-Mézières a Sedan. Oppure fate una gita lungo il fiume: un cambiamento di scenario garantito! E perché non continuare la vostra avventura all'aria aperta nel Parco Naturale Regionale delle Ardenne?