Ateliers Jeune Public – Centro Pompidou-Metz
Regalate ai vostri figli un’immersione divertente e creativa nel mondo dell’arte moderna e contemporanea al Centre Pompidou-Metz. Tutti i fine settimana e i giorni festivi, il famoso centro culturale di Metz offre un laboratorio per il pubblico giovane, pensato per i bambini dai 5 ai 10 anni. È una grande opportunità per esplorare l’arte in modo interattivo, in un ambiente stimolante progettato dagli architetti Shigeru Ban e Jean de Gastines.
Dal 13 settembre 2025 all’11 gennaio 2026, il laboratorio « La Mélodie du Vivant » offre ai bambini un’esperienza sonora unica, creata dall’artista Global Industrial Culture. Il laboratorio si conclude con una performance musicale di loro creazione, con l’unico obiettivo di imitare il mondo vivente creando una composizione musicale collettiva. È un laboratorio originale e stimolante che risveglia la loro sensibilità artistica e coltiva la loro immaginazione.
Le sessioni di 90 minuti si svolgono alle 11.00 o alle 15.00, in un’atmosfera amichevole e attenta. Allo stesso tempo, non perdetevi La Capsule, uno spazio libero per l’esplorazione artistica aperto il mercoledì, il sabato e i giorni festivi dalle 14.00 alle 18.00. Si tratta di un’esperienza partecipativa in cui i bambini sono invitati a partecipare e a coltivare la loro immaginazione. Si tratta di un’esperienza partecipativa in cui l’arte prende vita attraverso il contatto con il pubblico.
Fino al 21 settembre 2025, è possibile scoprire « The Being » di Marco Perego, un’installazione immersiva in costante evoluzione. Quest’opera vivente, alimentata dall’interazione con il pubblico, interroga la nostra coscienza collettiva e ci invita a riflettere con sensibilità su ciò che ci rende umani.
Dall’11 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026, La Capsule ospiterà un progetto collaborativo di Elizabeth Peyton, in collaborazione con le Beaux-Arts de Paris. Nell’ambito della mostra Copistes, l’artista e gli studenti rivisiteranno La Sainte Anne, capolavoro incompiuto di Leonardo da Vinci, attraverso disegni contemporanei. Un incontro vibrante tra patrimonio artistico e creazione contemporanea.
Prenotate subito un’esperienza artistica unica per i vostri bambini e tutta la famiglia al Centre Pompidou-Metz!
-
Durata media 1 ora e 30 minuti
-
Lingue parlate Francese
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 12.08.2025 al 11.01.2026
A partire da 7 euro
- Un laboratorio artistico di 90 minuti per bambini
- Accesso gratuito a La Capsule
Aperto tutti i giorni tranne il martedì e il 1° maggio.
Dal 1° aprile al 31 ottobre: dalle 10 alle 18 dal lunedì al giovedì, dalle 10 alle 19 dal venerdì alla domenica.
Dal 1° novembre al 31 marzo: dalle 10 alle 18.
- Attività in un ambiente divertente e amichevole
- Familiarizzare i visitatori più giovani con l'arte moderna e contemporanea
- Esperienze coinvolgenti e interattive per tutta la famiglia

CENTRE POMPIDOU METZ
Ogni anno il Centre Pompidou-Metz ospita da sei a otto mostre temporanee di arte moderna e contemporanea, oltre a spettacoli, concerti, workshop, conferenze, ecc. L'architettura del Centre Pompidou-Metz, progettato da Shigeru Ban e Jean de Gastines, è rinomata per il suo iconico tetto. I suoi notevoli volumi luminosi e la diversità degli spazi espositivi, che vanno da grandi spazi aperti ad aree intime, favoriscono l'inventiva e le sorprese per i visitatori. Una visita al Centre Pompidou-Metz può essere scandita da laboratori aperti a tutti, condivisi davanti a una tazza di caffè o a un pasto conviviale, e ricordati attraverso le opere del bookshop.
-
Tourisme et Handicap