Musei del sapere nella Francia orientale
Cercate un'esperienza che unisca tradizione e patrimonio? Dall'Alsazia alla Champagne, la regione del Grand Est apre le sue porte ai musei dedicati all'artigianato. Fate un giro e scoprite i mestieri tradizionali della Francia. La lavorazione del vetro, l'enologia o l'arte del fuoco... Che siate appassionati dei mestieri di una volta o semplicemente curiosi, dite sì a una fuga culturale e ancestrale nel Grand Est!
I nostri musei del vetro e del cristallo nella Francia orientale
In Lorena e in Alsazia, la lavorazione del vetro e del cristallo è una forma d'arte. Non lontano da Strasburgo, potrete conoscere l'affascinante storia di René Lalique, l'inventore della gioielleria moderna, nel cuore di un museo dedicato. Una visita ai gioielli Art Déco e al cristallo contemporaneo che vi lascerà senza fiato. Cercate un regalo per i vostri cari? Pensate di regalare loro un buono per visitare questo museo imperdibile!
La regione del Grand Est ospita musei viventi, dove il vetro e il cristallo prendono vita davanti ai vostri occhi. Qui ogni gesto racconta la storia di un mestiere e ogni vetrina riflette un patrimonio. È un tuffo accattivante nel mondo del savoir-faire vetrario, che unisce tradizione, creazione e pura emozione. Scopritelo man mano che le collezioni si susseguono.
I nostri musei dedicati alla gastronomia nella Francia orientale
Chi ha detto che una visita a un museo non può essere gastronomica? Non certo nel Grand Est! In Alsazia, a due passi da Strasburgo, gli epicurei saranno felici di avventurarsi in un museo dedicato al cioccolato. Dalle sue origini ai segreti di fabbricazione, immergetevi nell'affascinante (e goloso) mondo del cacao. E per un'esplosione di gusto, prendete in considerazione la possibilità di partecipare a un laboratorio di cioccolato nel cuore del museo. È l'occasione perfetta per creare la propria tavoletta di cioccolato!
Se siete più amanti del salato che del dolce, nei Vosgi non potete non visitare la Maison du Fromage... le Munster! Grazie al suo museo e al suo divertente percorso, questo formaggio emblematico della regione del Grand Est non avrà più segreti per voi. E non perdeteviuna visita al museo dedicato ai vini dell'Alsazia. In entrambi i casi, la degustazione vi lascerà con la voglia di saperne di più!
I nostri musei dedicati ai mestieri di un tempo e al patrimonio della Francia orientale
Appello a tutti gli amanti della tradizione! In Lorena, venite a scoprire un villaggio dedicato agli antichi mestieri. Merlettai, mugnai, oleifici e piastrellisti vi aspettano per un viaggio nel tempo. Un'esperienza divertente che vi farà immergere nelle abilità di un tempo. O forse preferite scoprire una segheria idraulica nei Vosgi? In ogni caso, è un'occasione per condividere un momento di convivialità lontano dalla vita quotidiana.
Siete appassionati di bricolage? Nella regione del Grand Est, i musei dedicati ai mestieri di una volta vi conquisteranno sicuramente. Partecipate a una visita guidata e scoprite le abilità tradizionali e gli strumenti d'epoca.
Il Grand Est attraverso i suoi musei
E per chi ama lasciarsi trasportare, immergetevi nell'affascinante mondo delle Arti del Fuoco. E non dimenticate di avventurarvi nel cuore di un museo per rivivere l'epopea industriale del tessile. Con il suo mix di patrimonio, storia e tradizione, la vostra visita sarà sicuramente un successo!
Se volete tornare all'infanzia, la regione del Grand Est fa al caso vostro. In Lorena, avventuratevi in un museo dedicato ai giocattoli Petitcollin. In programma: una visita unica che vi riporterà alla fabbricazione delle bambole... e all'infanzia! E per qualcosa di un po' fuori dal comune, optate per una visita guidata al Musée des Fers à Fer. Con la sua enorme collezione, una delle più grandi di Francia, non rimarrete delusi!