Lasciatevi travolgere da un’esperienza operistica rara e profondamente toccante all’Opéra national de Nancy-Lorraine. In un dittico inedito, la regista Silvia Costa vi immerge in un mondo dove il dolore diventa poesia e la follia rivela una potente forza interiore. A metà strada tra la tradizione giapponese e la creazione contemporanea, due opere dialogano intorno allo stesso tema: la scomparsa, l’erranza e la resilienza femminile.
Curlew River, il capolavoro di Benjamin Britten ispirato al teatro Noh, traspone il viaggio interiore di una donna alla ricerca del figlio perduto. Originariamente eseguita solo da uomini, l’opera viene qui rivisitata con un coro femminile, aggiungendo una nuova dimensione a questa parabola mistica. Purezza del movimento, intensità del silenzio, profondità della voce: ogni elemento scenico sottolinea l’emozione cruda della storia.
Una prima mondiale di Marko Nikodijević, composta nell’ambito del laboratorio NOX (Nancy Opera Xperience). Questa nuova opera esplora le origini simboliche del fiume del lutto, in un potente rituale visivo: una donna scava nella terra, versa le sue lacrime e dà vita a un luogo dove si piange e si rinasce. Il libretto, scritto da Silvia Costa, amplia la riflessione avviata da Britten dandole un’origine femminile e senza tempo.
In parte opera, in parte spettacolo, in parte cerimonia, questa creazione offre un momento di grande intensità artistica e umana.
Non perdetevi questo incontro unico tra tradizione e creazione all’Opéra di Nancy. Prenotate subito il vostro posto per vivere una serata lirica straordinaria.
-
Durata media 1h30
-
Lingue parlate Francese, Inglese, Spettacolo in inglese e latino, sottotitolato
-
Difficoltà Adatto a tutti
Dal 29.03.2026 al 03.04.2026
I minori di 12 anni pagano 5 euro.
- Un'intera serata di opera all'Opéra national de Nancy-Lorraine
Domenica 29 marzo alle 15.00
Martedì 31 marzo alle 20.00
Giovedì 02 aprile alle 20.00
Venerdì 03 aprile alle 20.00
- Un teatro dell'Opera nella sontuosa cornice di Place Stanislas a Nancy
- Un incontro unico tra opera classica e creazione contemporanea
- Una scenografia ispirata al teatro Noh, che unisce astrazione, simbolismo e spiritualità
Opéra national de Nancy-Lorraine
L’Opéra national de Nancy-Lorraine è uno dei sette teatri d’opera nazionali francesi. Ogni stagione accoglie 70.000 spettatori e 20.000 scolari e mette in scena 100 spettacoli all’interno e all’esterno delle sue mura. Dal 2019, l’Opéra national de Nancy-Lorraine, diretta da Matthieu Dussouillez, sta attuando un progetto europeo e civile con forti linee artistiche e sociali intitolato Opéra citoyen 2025.