L’attività mineraria nel 16ᵉ secolo – Miniera di tellurio
Preparatevi a vivere un’avventura eccezionale a Sainte-Marie-aux-Mines, nel dipartimento dell’Haut-Rhin, nel cuore della più grande caverna sotterranea dei Vosgi. Il tour immersivo « XVI secolo » della miniera d’argento di Tellure vi porterà in un viaggio unico, che combina speleologia leggera e scoperta storica, per ripercorrere la storia di quattro secoli di attività mineraria.
Appena arrivati, sarete equipaggiati come veri minatori: muta completa, stivali e casco con lampada frontale. Guidati da un professionista entusiasta, intraprenderete una visita guidata di almeno un’ora in una spettacolare rete sotterranea, scavata a mano tra il XVI e il XX secolo. Lungo oltre 800 metri, scoprirete diverse gallerie emblematiche, alcune delle quali strette e intatte, raramente accessibili al pubblico. L’assenza di illuminazione naturale aumenta il realismo di questa esplorazione senza tempo.
La guida spiegherà le tecniche di estrazione del minerale, gli strumenti utilizzati, le condizioni di lavoro estreme dei minatori e l’evoluzione delle gallerie nel corso degli anni. Camminerete letteralmente sulle orme di questi uomini che hanno modellato la montagna a mano, in un ambiente impressionante di silenzio, umidità e roccia grezza.
Dopo questa esperienza sotterranea, la visita prosegue con un audio tour di un’ora dell’area museale della Tellure. Scoprirete 19 stazioni espositive, accompagnate da 9 « Scatole da vedere » interattive, animate e sonore, larghe da 3 a 5 metri.
Prenotate subito la vostra visita e godetevi un’esperienza sotterranea unica, che unisce patrimonio, sensazioni e scoperte!
-
Lingue parlate Francese
A partire dal 03.04.2026
A partire da 20 € per partecipante.
Attenzione ai 10°C in miniera in qualsiasi stagione! Portare abiti caldi e scarpe chiuse.
- Visita guidata di 1 ora della miniera d'argento di Tellure
- Charlotte, casco con lampada frontale (obbligatorio per tutte le età), stivali e muta.
- Visita guidata di 1 ora alla museografia
- Esplorazione sicura delle gallerie storiche, alcune delle quali risalenti al XVI secolo
- Un'esperienza immersiva ed educativa, in parte realtà sotterranea, in parte museo interattivo
- Assistenza professionale e multilingue
Parc Tellure - Mine d'Argent
Tellure – Mine d’Argent combina il museo “Cité de la mine” con la visita guidata sotterranea della miniera d’argento di Saint-Jean Engelsbourg, risalente al XVI secolo, accessibile sotto l’edificio. La visita classica comprende: la visita guidata sotterranea (1h) + la parte museale (1h) Tuffatevi nelle profondità della terra… indossate il casco e partite! La miniera d’argento di Tellure, scavata a mano e sfruttata per quasi 400 anni Oltre a questa visita “classica”, vengono proposte altre divertenti attività sotterranee, come la speleologia, la Via Ferrata e un Escape Game.
Lieu-dit Tellure
68160 Sainte-Marie-aux-Mines