Grande formato :  Avventura, In due, In famiglia, Viaggio responsabile

Le nostre idee per attività sostenibili made in Grand Est

Nella regione del Grand Est siamo impegnati a sviluppare un turismo sostenibile e più rispettoso dell'ambiente e dei suoi abitanti. Ecco alcune idee per attività ecologiche nella regione, per rendere il vostro soggiorno il più eco-responsabile possibile!

Balade à vélo

Mobilità dolce e scoperta degli spazi aperti

Turismo sostenibile e mobilità dolce vanno di pari passo. Dimenticate l'auto, ci sono mille e uno modi per scoprire il Grand Est senza inquinare in modalità slow! In bicicletta lungo i vigneti della Champagne, in segway a Strasburgo o in scooter elettriconella foresta delle Ardenne: sono tante le soluzioni di mobilità sostenibile che vi permetteranno di esplorare la nostra magnifica regione!

Questi mezzi di trasporto alternativi vi permettono di vivere la regione in modo diverso, il più vicino possibile alla campagna, senza rumore e senza vincoli. Trasformano un semplice viaggio in un'esperienza completa, costellata di pause, incontri e scoperte.

Prendetevi il tempo per contemplare gli splendidi paesaggi che vi circondano e lasciate che il vento della libertà soffi nella vostra vacanza!

Esplorate il Grand Est in modo diverso grazie al gentle roaming

Percorrere il Grand Est al proprio ritmo significa scegliere un modo diverso di viaggiare: più dolce, più coinvolgente, più a contatto con il territorio. A piedi, la Traversée du Massif des Vosges vi porta attraverso crinali e foreste fino all'orizzonte. In bicicletta, la Meuse à Vélo attraversa valli e villaggi pieni di carattere, mentre la Voie Bleue si snoda lungo la riva del mare, tra natura e serenità. Per le grandi fughe europee, l'EuroVélo 5 e la Véloroute 52 aprono percorsi di scoperta transfrontaliera. E per un'immersione nelle bollicine, il Raid Bulles vi guida nel cuore dei vigneti della Champagne su ghiaia, tra l'effervescenza dei paesaggi e l'arte di vivere. Questi grandi itinerari sono tutti inviti a viaggiare in modo diverso, più libero e più vivo.

Scoprite gli itinerari

Navigare senza inquinare

Quando si tratta di navigare nella regione del Grand Est, le barche a energia solare, le canoe, i kayak, le pagaie e persino le biciclette sull'acqua prendono il sopravvento per combinare una boccata d'aria fresca, la mobilità e il piacere di nuotare! Che si tratti di una pagaiata nelle Ardenne o di un apéro'boat a Metz, (ri)scoprite la bellezza dei paesaggi della regione lungo i fiumi del Grand Est grazie al nostro trasporto acquatico 100% sostenibile!

Deux randonneuses devant le lac Blanc

Avvicinarsi a Madre Natura

Tra le imponenti montagne dei Vosgi, i prestigiosi vigneti della Champagne e i sublimi parchi naturali regionali dell'Ardenne e della Lorena, la natura è onnipresente nella regione del Grand Est. Oggi più che mai, è nostro dovere comune proteggerla per poterne godere il più a lungo possibile!

Vero e proprio polmone verde nel nord-est della Francia, il Grand Est offre un'ampia gamma di attività naturalistiche alla portata di tutti! Da un trekking nei Vosgi a un'escursione gastronomica o a una passeggiata a dorso d'asino nella Champagne, scegliete la vostra meta preferita per uscire all'aria aperta!

Volete prolungare il vostro soggiorno? Gli alloggi insoliti della regione del Grand Est vi accolgono tutto l'anno, a stretto contatto con la natura, per una pausa perfetta per staccare la spina!

Visitare a piedi senza mai annoiarsi

Mulhouse, Colmar, Strasburgo, Nancy, Metz, Reims, Troyes, Epernay... La regione del Grand Est è ricca di città e villaggi di carattere. Nelle aree urbane, la mobilità dolce è una priorità, anche qui! Non c'è niente di meglio di un tour a piedi per scoprire tutti i segreti delle città e dei villaggi che fanno brillare la regione, vero?

Con il naso per aria, la vostra passeggiata urbana vi permetterà di soffermarvi sui dettagli architettonici dietro ogni angolo, dalle piccole boutique ai monumenti storici. Accompagnati da una guida, la vostra visita sarà ancora più ricca per lo scambio di idee e arricchita da aneddoti di cui solo la gente del posto conosce il segreto! Le visite audioguidate e interattive offerte in molte destinazioni della regione faranno la gioia dei visitatori appassionati di storia!

Per i più avventurosi, fate lavorare il cervello in squadra nei numerosi giochi di fuga e cacce al tesoro organizzati nelle città del Grand Est. Un modo originale (e sempre sostenibile!) per visitare questi gioielli. Ora non vi resta che trovare la visita perfetta!